play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
  • cover play_arrow

    Casa Radio La prima radio con la Casa nel nome e nel cuore

AttualitĂ 

DI OGNUNO: a Hospitality 2024 uno spazio immersivo con nuovi concept per interpretare l’accoglienza in modo inclusivo

todayGennaio 29, 2024 16

Sfondo
share close

Fra le novità della 48esima edizione della manifestazione leader nel settore Ho.Re.Ca., in programma a Riva del Garda dal 5 all’8 febbraio, tre percorsi esperienziali e immersivi per raccontare come progettare l’accoglienza con spazi di design fruibili per ognuno. Senza dimenticare la formazione di The People Industry.

Il settore dell’ospitalità è un’industria fatta di persone per tutte le persone. Offrire esperienze accessibili, sostenibili e inclusive e di alta qualità, in grado di soddisfare le esigenze di ognuno rappresenta una sfida e una mission per gli operatori dell’accoglienza, al centro della prossima edizione di Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza, la fiera internazionale leader in Italia del settore Ho.Re.Ca..

La manifestazione,  in programma al quartiere fieristico di Riva del Garda dal 5 all’8 febbraio 2024, prosegue infatti, grazie a nuovi accordi e collaborazioni, lo stimolante progetto iniziato lo scorso anno. L’offerta si arricchisce con percorsi esperienziali e immersivi, esempi concreti di progettazione inclusiva, oltre ad attività formative ad hoc per trasformare le esigenze del turismo accessibile in progetti realizzabili e gestibili dagli operatori, per affiancarli nello sviluppo del proprio business.

Dopo l’accordo con Village for All – V4A, siglato lo scorso anno, Hospitality raddoppia l’attenzione all’ospitalitĂ  accessibile con la partnership con Lombardini 22, gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria che punta a creare valore e generare fiducia nei progetti in cui è coinvolta per stimolare la crescita e lo sviluppo di tutta la filiera. PerchĂ© quello del turismo accessibile è un mercato rilevante, considerando che spesso le persone con disabilitĂ  non viaggiano da sole, e rappresenta anche un’opportunitĂ  di crescita e sviluppo. Secondo i dati dell’OMS, infatti, il 15% della popolazione mondiale ha una qualche forma di disabilitĂ  che determina “esigenze di accessibilità”.

“A Hospitality 2024 realizzeremo un’ampia area dedicata all’ospitalitĂ  accessibile che si chiamerĂ  di ognuno, un progetto pluriennale insieme a Village for All e Lombardini 22 in cui vogliamo raccontare il design per tutti destinato all’industria alberghiera ed extra alberghiera. Uno spazio dove sarĂ  possibile sperimentare altri modi di interpretare l’accoglienza, con idee e suggestioni per ripensare gli spazi delle strutture ricettive e rispondere alle esigenze di un importante segmento di mercato – spiega Alessandra Albarelli, Direttrice Generale Riva del Garda Fierecongressi. – E per raccontare la progettazione inclusiva e offrire strumenti pratici e utili agli operatori, abbiamo deciso di partire proprio dalla reception, il luogo da dove ha inizio ogni esperienza. Grazie alla collaborazione con Lombardini 22 e Village for All vogliamo dare il nostro contributo per creare benessere sociale e valore economico, permettendo ai nostri espositori e visitatori di allargare i propri orizzonti di business.”

Attirare, coinvolgere, informare, condividere: sono queste le quattro parole chiave che racchiudono il concept dello spazio esperienziale in cui verrĂ  dimostrato come ogni esigenza di accessibilitĂ  possa diventare abilitĂ  spaziale attraverso una progettazione inclusiva.

Quest’anno nell’area di ognuno, all’interno del padiglione D, si indagherĂ  l’inclusivitĂ  attraverso gli spazi della reception, in cui l’applicazione delle neuroscienze all’architettura permette di ricreare l’esperienza del check-in e check-out con tre percorsi esperienziali dedicati alla disabilitĂ  sensoriale visiva, fisico-motoria e sensoriale uditiva, che permetteranno di vedere il buio, muovere lo spazio, ascoltare il silenzio. Il tutto con l’obiettivo non solo di migliorare la percezione di questa esperienza ma anche di contribuire al benessere dell’ospite e alla diminuzione dello stress degli utenti in questo specifico spazio.

“Il design dell’area parte da due considerazioni: la progettazione inclusiva è uno strumento di innovazione in grado di allargare il mercato di riferimento, ed è l’ambiente che disabilita – evidenzia Cristian Catania, architetto di Lombardini 22. – Per questo l’architetto ha una grande responsabilitĂ  sociale nelle soluzioni che disegna e la proposta di allestimento con tema InclusivitĂ  nell’accoglienza, quest’anno negli spazi della reception, vuole dimostrare come lo spazio sia un fattore abilitante se progettato con la matrice del design for all. Ci rivolgiamo all’industria alberghiera ed extra alberghiera con dei piccoli suggerimenti di progettazione che possono essere applicati nelle loro strutture e tendiamo a dare risposta non solo alle esigenze delle persone con disabilitĂ , ma anche alle loro ambizioni.”

Fare turismo accessibile significa rendere gli spazi, le comunitĂ , i territori, l’ospitalitĂ , i servizi, la ristorazione, ma anche i percorsi e la mobilitĂ  accessibili e fruibili per tutti. Per questo nelle prossime edizioni, Hospitality continuerĂ  a sviluppare il suo percorso sull’accoglienza inclusiva e accessibile di altri spazi, come ad esempio camera, bagno, spa e centro benessere, sala colazione e ristorante, dando evidenza di come si possa rispondere alle diverse necessitĂ , integrando il concetto del bello e del funzionale in un’unica esperienza.

“Grazie all’impegno di Riva del Garda Fierecongressi, alla professionalitĂ  di Lombardini 22 e alla competenza di Village for all – V4A, i visitatori di Hospitality 2024, gli imprenditori, potranno toccare con mano come si possono realizzare esperienze di “ospitalitĂ  accessibile” e “accessibilitĂ  trasparente”, trasformando l’astratto in concreto attraverso la proposta di soluzioni tangibili in linea con le esigenze di ognuno. I nostri 16 anni di attivitĂ  – racconta Roberto Vitali, Amministratore e Cofondatore di Village for all – V4A – ci hanno anche dimostrato che dove le persone con disabilitĂ  possono andare in vacanza, possono anche lavorare. Quindi, offrire ospitalitĂ  accessibile significa coniugare la responsabilitĂ  sociale con il business, grazie a un unico prodotto turistico non ghettizzante, di grande valore estetico e sociale concreto. Come ci piace ribadire: stesso luogo, stesso prezzo, piĂą Ospiti!”

A supporto dell’area di ognuno e proprio per incrementare la cultura dell’inclusione non mancheranno le attività formative dedicate agli operatori e alle persone che lavorano nel settore dell’ospitalità, The People Industry, ovvero quelle persone che grazie alla loro professionalità, dedizione e passione, fanno la differenza nel rendere unica ogni esperienza dell’ospite. 

“Quando parliamo di accessibilitĂ  e inclusione non dobbiamo pensare solo alle persone con disabilitĂ  motorie, visive e uditive ma anche a senior, famiglie con bambini piccoli, senza dimenticare chi ha esigenze alimentari specifiche. Per poter offrire un’accoglienza accessibile a 360 gradi è necessario realizzare interventi su tutta la destinazione turistica con azioni che vanno oltre il rispetto delle norme – commenta Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality. – Con Village for All proseguiamo la collaborazione iniziata lo scorso anno anche lavorando insieme alla realizzazione di una serie di incontri formativi perchĂ© è solo con personale competente e adeguatamente formato che è possibile rispondere in modo corretto alle esigenze di tutti.  Anche con la nostra nuova campagna abbiamo voluto porre l’attenzione sulle sfide del comparto e sull’importanza di promuovere una cultura di inclusione, formazione continua e responsabilitĂ  sociale all’interno dell’industria”.

A Hospitality il tema dell’accessibilità sarà trasversale e oltre che nell’area di ognuno sarà affrontato anche nel padiglione Outdoor Boom dedicato al turismo en plein air, nei numerosi appuntamenti formativi e con i percorsi tematici dedicati alle diverse necessità e abitudini alimentari. 

Scritto da: Redazione

Rate it

CASA RADIO powered by Bricks Advisoring and Consulting srls

Via Adriano Fiori 20/c – Roma – Partita Iva 15463941003 – Tel. +39 0621701498 – email: info@casaradio.it

Iscrizione al Tribunale Ordinario di Roma Sezione per la Stampa e l’Informazione al numero 40/2023 

LICENZA SIAE NUMERO: 202100000684

LICENZA ITSRIGHT NUMERO: 0012816

LICENZA SCF NUMERO: 65/5/22

CONTATTI

ufficiostampa@casaradio.it

commerciale@casaradio.it

eventi@casaradio.it

0%