play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
  • cover play_arrow

    Casa Radio La prima radio con la Casa nel nome e nel cuore

AttualitĂ 

Non solo una facciata!

todaySettembre 30, 2023 16

Sfondo
share close

Non solo una facciata!

Forse è bene cambiare la prospettiva da cui guardiamo un appartamento in un palazzo del centro o della periferia delle nostre città: un condominio, oggi, va oltre le riunioni assembleari.

L’investimento in un condominio può veramente essere un’opzione vantaggiosa per molti acquirenti, e quindi è fondamentale per i proprietari mantenere, e anzi aumentare eventualmente il valore del loro bene. L’aumento del valore immobiliare di un condominio non solo offre un rendimento migliore sull’investimento, ma aumenta anche l’attrattiva sul mercato quando si decide di vendere. In questo articolo, esploreremo alcune strategie chiave per migliorare l’appetibilitĂ  e il valore di un condominio.

Uno dei modi piĂą efficaci per aumentare il valore immobiliare di un condominio è mantenere il complesso in ottime “condizioni fisiche”: questo include la manutenzione regolare degli spazi comuni, l’ispezione e la cura degli impianti, il giardinaggio e la pulizia. Un condominio ben curato riflette una gestione attenta e attira potenziali acquirenti che cercano una proprietĂ  ben tenuta.

Un “condominio così” è più attraente per i potenziali acquirenti e può giustificare prezzi più elevati sul mercato immobiliare: una manutenzione accurata riduce la necessità di costose riparazioni e ristrutturazioni a lungo termine, e mi sembra che questo sia proprio interessante per le proprie tasche.

Le aree comuni, come corridoi, scale, hall e locali, devono essere pulite regolarmente: una pulizia accurata e costante dĂ  un’impressione positiva agli abitanti e agli ospiti.

Non si fa mai, perché non c’è tempo, c’è altro a cui pensare, tanto il fabbricato va avanti da sé; e invece dobbiamo rilevare e affrontare rapidamente qualsiasi problema di manutenzione, come danni alle pareti, alle porte o alle superfici, perché la manutenzione preventiva evita che i problemi crescano e richiedano costose riparazioni in futuro, circostanza spiacevole e antipatica a dir poco.

Controllare regolarmente l’efficienza e l’integritĂ  degli impianti elettrici e idraulici del condominio previene le perdite d’acqua, i malfunzionamenti elettrici o i guasti possono causare danni significativi se trascurati.

E cosa dire dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento? SarĂ  banale, ma mettiamoci una mano sulla coscienza e pensiamo all’ultima volta in cui abbiamo focalizzato il nostro interesse sulle loro condizioni ottimali di funzionamento: l’efficienza energetica è un aspetto importante che può influenzare positivamente il valore del condominio, oltre a donare benefici economici nell’immediato.

Se il condominio, quando siamo fortunati, dispone di aree verdi, come giardini o chiostri, è bene investire nella manutenzione di queste aree: il periodo della pandemia ha reso piĂą attraenti i fabbricati con spazi aperti in cui sfogarsi e scappare qualche momento dalle pareti di casa: un giardino ben curato contribuisce a creare un ambiente piacevole per i residenti e può aumentare l’appeal del condominio. Ma i giardini vanno accuditi e innaffiati: e allora anche i sistemi di irrigazione devono restare efficienti per mantenere il verde in buone condizioni.

Non bisogna neanche trascurare le aree esterne, come parcheggi, marciapiedi e cortili: una pulizia regolare e la riparazione di zone che si possono danneggiare nel tempo aiutano a mantenere l’aspetto generale del condominio in un ottimo stato di salute.

Vogliamo parlare poi di immondizia, argomento tanto caro specialmente in periodo di campagna elettorale? Beh, organizzare un sistema funzionale di raccolta e smaltimento dei rifiuti non mi dite che non influenza notevolmente l’immagine del condominio!

Se il fabbricato è nato in un certo modo non è detto che non possiamo fare cambiamenti intelligenti: e allora investire in ammodernamenti e miglioramenti tecnici consente decisamente di incrementare il valore dell’immobile: e allora possiamo pensare a rifiniture di alta qualità, lavori di ristrutturazione e utilizzo della tecnologia. Chi abita già nel condominio ne gode subito di spazi più accattivanti, confortevoli e moderni, ma un condominio moderno e ben rifinito attrae anche acquirenti disposti a pagare di più per un ambiente di vita confortevole e di qualità.

La tecnologia, si, ma come? Installare sistemi di domotica, come dispositivi di controllo delle luci, termostati intelligenti e sistemi di sicurezza avanzati per dirne qualcuno, rende il condominio al passo con i tempi e seducente per chi cerca un ambiente tecnologicamente evoluto.

Anche sostituire le luci con apparecchi di design o con sistemi di illuminazione a LED ottimizza l’aspetto e l’efficienza energetica degli spazi.

E poi guardiamo fuori dalla finestra, e vediamo il nostro panorama, che sia un parco, la strada, un cortile o il raccordo anulare: ma investire in finestre a bassa trasmittanza e nell’isolamento migliora anche l’efficienza energetica delle case, riducendo i costi di riscaldamento e raffreddamento e aumentando l’attrattiva per gli acquirenti interessati anche alla sostenibilitĂ  oltre che al portafoglio.

Anche l’installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici mostra una visione al passo coi tempi, e può essere un elemento di interesse per chi possiede veicoli ecologici.

Questi elementi non solo riducono i costi energetici, ma contribuiscono anche alla riduzione delle emissioni di carbonio, dimostrando un impegno verso l’ambiente.

Prima di intraprendere qualsiasi progetto di miglioramento, è comunque consigliabile pianificarlo attentamente e considerare come tali modifiche si inseriscono nella strategia generale di valorizzazione del condominio.

La vita è cambiata da quando i nostri nonni, ma anche i nostri genitori, tornavano a casa dal lavoro e passavano il resto del tempo nel calore del soggiorno o della cucina prima di andare a dormire.  Oggi, quando rincasiamo, abbiamo diverse esigenze. e così l’offerta di servizi aggiuntivi può aumentare l’appeal del condominio: una palestra ben attrezzata, una piscina, un’area barbecue, una sala per riunioni o servizi di portierato e sicurezza, se li troviamo nel nostro condominio magari ci evitano di spostarci in macchina e sfidare il traffico per raggiungere il meritato relax.

Una palestra che offre ai residenti la comoditĂ  di esercitarsi senza dover lasciare l’edificio, una piscina all’aperto o al coperto, un’area barbecue all’aperto sono un grande vantaggio se sono a portata di mano. Sono spazi ideali per il relax e l’intrattenimento, e magari per conoscersi meglio tra vicini di pianerottolo.

Un condominio con spazi dedicati per riunioni, eventi o feste può essere molto attraente per coloro che vogliono ospitare incontri sociali o professionali senza dover cercare location esterne.

E i nostri amati cagnolini, cagnoloni e micetti? Offrire servizi come un’area per cani, un parco per animali domestici o servizi di pet-sitting può attrarre i proprietari di animali domestici. Un po’ piĂą complicato per gli amanti di animali un po’ esotici, come scimmie o alligatori che trovano una quantitĂ  inferiore di esperti in materia disposti e capaci di assisterli!

I servizi aggiuntivi migliorano la qualità della vita dei residenti, che sono indubbiamente più soddisfatti delle loro abitazioni, e fanno del condominio una scelta stuzzicante per i potenziali acquirenti: teniamo però sotto controllo il pericolo di restare rinchiusi in una bolla, e, traffico permettendo, evadiamo dal nostro condominio per ammirare le bellezze e incontrare la gente delle nostre città.

Ma le “cose” che un condominio può mettere a disposizione non finiscono qui: un servizio di portierato 24 ore su 24, un sistema di sicurezza avanzato per la tranquillità dei residenti, collaborare con servizi di consegna di pacchi per la comodità dei residenti, un centro business con accesso a stampanti, scanner e connessione internet ad alta velocità, servizi di manutenzione interna per piccole riparazioni o problemi, una connessione Wi-Fi gratuita nelle aree comuni.

Tutto ciò semplifica e rivoluziona la vita di chi abita nel condominio e garantisce l’apprezzamento di chi pensa di venire a viverci.

Si, ma i prezzi? Non vorrei scoprire l’acqua calda, ma l’aggiunta di questi servizi può non solo aumentare l’appeal del condominio, ma anche giustificare prezzi di locazione o di vendita piĂą elevati.

E allora facciamolo tutti no? Beh, aspetta un attimo! Prima di implementare nuovi servizi, è comunque importante valutare costi-benefici per assicurarsi che siano sostenibili e che corrispondano alle esigenze e alle aspettative dei residenti, comunque sempre più attenti a vivere nel comfort e a un rendimento migliore della proprietà.

Scritto da: Emiliano Cioffarelli

Rate it

CASA ITALIA RADIO

by Bricks Advisoring and Consulting srls

Via Adriano Fiori 20/c – Roma

PARTITA IVA 15463941003

Iscrizione al TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA  SEZIONE PER LA STAMPA E L’INFORMAZIONE al numero 40/2023 

LICENZA SIAE NUMERO: 202100000684

LICENZA ITSRIGHT NUMERO: 0012816

LICENZA SCF NUMERO: 65/5/22

ISCRIZIONE ROC NUMERO:35357

 
0%