play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
  • cover play_arrow

    Casa Radio La prima radio con la Casa nel nome e nel cuore

Lifestyle

The Road to Zero: azzerare i decessi sulle strade entro il 2050

todayOttobre 18, 2023 4

Sfondo
share close

(Adnkronos) – “The Road to Zero” è un programma ambizioso varato dall’UE nel 2021 che punta al totale azzeramento dei decessi entro il 2050.  Secondo una redente analisi condotto dalla UE, gli incidenti stradali mortali stanno diminuendo, il 19% delle vittime si registra in presenza di strada bagnata, una tendenza che deve essere invertita e il programma “The Road to Zero” promuove l’utilizzo di nuove tecnologie e innovazioni per cambiale gli attuali paradigmi di sicurezza dell’auto. 
Marelli annuncia l’accordo così con Easyrain, una realtà che da anni è impegnata nell’industrializzazione di dispositivi che ripristino l’aderenza dei veicoli su strada bagnate anche in condizioni di aquaplaning.  Nasce così l’AIS il primo sistema basato su una piattaforma di sensori virtuali che analizza il fondo stradale adeguando gli ADAS in caso di asfalto bagnato o a bassa aderenza. Il lancio sul mercato del DAI (Digital Acquaplaning Information) e dell’AIS (Acquaplaning Intelligent Solution) è previsto tra il 2025 e il 2027. 
Marelli si concentrerà sull’industrializzazione del sistema AIS che rispetta i protocolli di produzione dell’industria automobilista, il primo AIS Proto-B sarà validato a luglio 2024 per poi esser proposto sui modelli prodotti in serie.  Il funzionamento dell’AIS è semplice quanto geniale, attraverso un getto controllato dei piccoli iniettori presenti all’interno del paraurti spruzzano acqua davanti le ruote anteriore per eliminare l’acqua in eccesso presente sulla strada, ciò avviene esclusivamente quando il software di riconoscimento DAI rileva potenziali situazioni del veicolo.  L’AIS spruzza acqua soltanto a un lato del veicolo per contrastare le pericolose imbardate causate da pozzanghere. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scritto da: Redazione

Rate it

CASA RADIO powered by Bricks Advisoring and Consulting srls

Via Adriano Fiori 20/c – Roma – Partita Iva 15463941003 – Tel. +39 0621701498 – email: info@casaradio.it

Iscrizione al Tribunale Ordinario di Roma Sezione per la Stampa e l’Informazione al numero 40/2023 

LICENZA SIAE NUMERO: 202100000684

LICENZA ITSRIGHT NUMERO: 0012816

LICENZA SCF NUMERO: 65/5/22

CONTATTI

ufficiostampa@casaradio.it

commerciale@casaradio.it

eventi@casaradio.it

0%